Seleziona una delle lingue

Raffinata ristrutturazione di una cucina a BOCA RATON

DESIGNER: Karen Press, Panache Design Consultants
FABRICATORStone Castle
NEOLITH OFFICIAL DISTRIBUTOROmicron Granite & Tile

Ogni epoca trasmette nel design della cucina le proprie ossessioni. Per più di tre decenni, l’ossessione era il granito, materiale in cima alla lista degli acquirenti delle case, nonché must per i ripiani di lavoro. Oggi invece designer e proprietari di case sono piuttosto propensi per l’adozione di materiali alternativi che si adattino meglio a stili di vita più frenetici che richiedono design atemporale e ridottissime esigenze di manutenzione.
Posso certamente apprezzare la bellezza del granito e prevedere che continuerà a essere una base nelle case, in particolare per chi ricerca varianti esotiche” dice Karen Press, proprietaria di una casa e dello studio di design Panache Design Consultants a Boca Raton, Florida. “Quello di cui la gente non sempre si rende conto è che il granito e le altre pietre naturali, devono essere stuccate con una certa frequenza e che ogni volta, l’intervento del professionista, comporta l’esborso di centinaia di dollari. Ogni lastra naturale, inoltre, ha delle variazioni di colore ed è virtualmente impossibile ottenere un risultato con un effetto totalmente omogeneo. Combinare ciascuna lastra è come tentare di risolvere un puzzle e questo non è quello che avevo previsto per la mia casa, dove volevo invece che ciascuna lastra si combinasse perfettamente e senza dover compiere sforzi eccessivi”.
Per la ristrutturazione della sua stessa cucina, la Signora Press stava cercando di sostituire l’esistente granito, scuro e ormai obsoleto, con un materiale che fosse più atemporale e che avesse bisogno di meno manutenzione. La sua casa viene utilizzata anche come showroom per ricevere i clienti, per cui aveva bisogno di essere sicura che lo spazio riflettesse esattamente il suo lavoro, oltre a creare un design caratterizzato da colori e materiali di cui la sua famiglia non si sarebbe stancata nel giro di pochi anni.
La Signora Press era innamorata del marmo di Carrara con finitura levigata, ma dopo averlo sottoposto a prove con vino, aceto e un coltello, ha scoperto che il materiale era eccessivamente friabile. L’impresario edile a quel punto le ha raccomandato materiali alternativi, ma nessuno di essi aveva finiture lucide.
Mossa da profondo ottimismo, non ha ceduto fino a quando è riuscita a trovare esattamente quello che cercava; si è recata presso un distributore locale Omicron, dove le hanno presentato il prodotto Neolith, una Superficie Compatta Sinterizzata di elevate prestazioni. È stato un amore a prima vista.
I miei clienti mi cercano perché desiderano realizzare grandi trasformazioni del loro spazio, così, quando era la volta della mia casa, la sfida era raggiungere il design perfetto” dice la Signora Press. “Sapevo che dovevo dimostrare ai clienti quali nuovi materiali sono disponibili sul mercato e portarli a prendere in considerazione un prodotto che andasse al di là del granito. Neolith è esattamente quello che stavo cercando. Mi sono innamorata delle sue venature, delle linee spesse, delle finiture levigate e del movimento delle lastre; era un plus di bellezza organica”.
Le superfici Neolith sono realizzate in modo da riprodurre l’autentica bellezza del marmo e di altre pietre naturali ma in un materiale più resiliente che non ha bisogno di essere stuccato, resistente alle macchie da sostanze versate e a qualsiasi tipo di detersivo domestico. La superficie è costituita da materiali grezzi naturali al 100%, lavorati secondo una procedura che simula lo sviluppo del marmo naturale concentrandolo in poche ore. Una tecnologia di design brevettata gli imprime successivamente colori e venature che simulano perfettamente l’aspetto della pietra naturale con impressionante accuratezza e precisione.
Con Neolith, la Signora Press sapeva di aver finalmente trovato il materiale perfetto. Per completare il nuovo design dei paraspruzzi e dei ripiani della sua cucina, ha acquistato varie lastre di Classtone di Neolith, nel modello Estatuario, finitura Polished
Per il suo elemento più in rilievo, il paraspruzzi, ha utilizzato Estatuario posato a specchio. “La posa con effetto a specchio (Bookmatch) è un’arte; con il marmo naturale, i colori non potrebbero mai combinarsi perfettamente. La simmetria e il colore erano importanti per me – il paraspruzzi è la prima cosa che la gente vede quando entra in casa e volevo che fosse veramente il punto di ancoraggio, il pezzo più rilevante della cucina”.
Durante la decorazione o la ristrutturazione, la Signora Press consiglia ai propri clienti di “pensare integralmente alla funzionalità e al design di uno spazio”. E questo è quello che lei ha fatto esattamente.
Prevedibilmente, non tornerò a cambiare la cucina in futuro ed è per questo che sono stata tanto selettiva rispetto a ogni dettaglio e che mi sono presa tutto il tempo necessario per trovare il materiale definitivo”, dice la Signora Press. “Essendo io sia la designer che la proprietaria della casa, questo è stato uno dei miei progetti più difficili che ho realizzato fino ad oggi: ogni decisione era sempre molto tormentata; tutto doveva essere perfetto perché questo è il mio showroom. Alla fine è valsa la pena di affrontare questo lungo processo perché ogni giorno, quando entro in casa, amo quello che vedo ogni giorno di più e vedo che anche i miei clienti lo amano”.
Neolith, con oltre 50 modelli tra cui scegliere e un potenziale di applicazione illimitato, offre a designer e ad altri professionisti industriali del settore la capacità di creare un look atemporale utilizzando un materiale alternativo durevole nel tempo.